Premessa

Ogni Società aderente ad Aaron Group ha sottoscritto il presente Codice Etico contenente valori e principi ai quali intende attenersi. Responsabilità e doveri in esso contenuti, devono essere seguiti scrupolosamente da tutti i soggetti coinvolti, in modo diretto o indiretto, di seguito identificati come “Destinatari”.

Tale Codice, siglato dagli Amministratori Delegati delle società aderenti, pur rappresentando un atto ufficiale a tutela dell’immagine e della rispettabilità del Gruppo, non prevale sulle leggi vigenti. Di conseguenza si intenderanno esclusi tutti i soggetti che non osserveranno l’ex D.lgs 231/2001.

SOMMARIO

Codice etico

Premessa

  1. Finalità

1.1 Destinatari e relativi obblighi

1.2 Diffusione e conoscenza del codice etico

  1. Principi fondamentali

2.1 Diritti sostanziali

2.2 Eticità e innovazione

2.3 Sicurezza e salute dei lavoratori

2.4 Conflitti di interessi

2.5 Tutela della privacy e delle informazioni riservate

2.6 Accuratezza delle scritture contabili

2.7 Rispetto della normativa sulla libera concorrenza

2.8 Rispetto delle leggi vigenti sul copyright

  1. Principi particolari

3.1. Impegno delle società appartenenti ad Aaron Group

3.2 Tutela dell’ambiente

3.3 Trasparenza, correttezza e professionalità

3.4 Lealtà e spirito di collaborazione

3.5 Rispetto delle leggi e dei regolamenti

  1. Cura dei rapporti con soggetti esterni ad Aaron Group

4.1        Rapporti con i clienti

4.2        Rapporti con i fornitori

4.3        Rapporti con i media

4.4        Rapporti con i collaboratori esterni e consulenti

  1. Attuazione e controllo del codice etico

5.1. Violazione del codice etico – provvedimenti disciplinari

Note finali

1.     Finalità

Al fine di tutelare la rispettabilità del Gruppo Aaron, i Destinatari del Codice Etico sono tenuti alla totale osservanza delle norme in esso contenute, evitando comportamenti non conformi ai valori, alle responsabilità ed ai doveri riportati.

Il Codice Etico di Aaron Group si pone come obiettivi:

  • Portare a conoscenza di tutti i Destinatari i valori etici sui quali di basano le attività del Gruppo;
  • Il rispetto delle norme comportamentali e dei principi cardine;
  • La definizione dei metodi per la realizzazione e la messa in atto dei suddetti valori.

 

1.1 Destinatari e relativi obblighi

 

Sono Destinatari del presente Codice Etico:

 

  • Amministratori Delegati e soggetti sottoposti alla loro direzione;
  • dipendenti, consulenti, collaboratori, fornitori;
  • partner in affari delle società aderenti: Aaron Technology, Euroged, SQ Più, MasterSoft, e Navigli United;
  • tutti coloro che operano in nome e/o per conto di Aaron Group.

 

Tutti i Destinatari sopra elencati sono tenuti a conoscere e rispettare i principi contenuti nel Codice Etico in relazione al ruolo ed alla mansione svolta, nonché a denunciarne eventuali violazioni.  La trasparenza nei comportamenti ed il contributo professionale di ognuno di loro, costituiscono infatti le basi per il successo del Gruppo.

I responsabili di ciascuna Società devono farsi promotori dei valori e dei principi del presente Codice, impegnandosi nella loro trasmissione al fine di rafforzare lo spirito di collaborazione, di squadra, fiducia e coesione.  Con il loro comportamento devono inoltre essere d’esempio, per interni e terzi, nel rispetto del presente Codice Etico.

Nello specifico tutti i responsabili delle società di Aaron Group hanno l’obbligo di:

  • Stimolare, con il proprio comportamento esemplare, il rispetto dei principi del Codice da parte degli interni e di terzi che entrino in rapporto con il Gruppo;
  • Rilevare e denunciare casi, anche solo sospetti, di violazione delle norme del Codice.

I dipendenti di ciascuna Società Partner sono tenuti al rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore e a fronte di ogni perplessità, saranno i propri superiori a dettare le linee guida necessarie per la corretta applicazione del Codice.

Nello specifico tutti i dipendenti saranno tenuti a:

  • Conoscere le norme di legge riguardanti la propria società e i principi e i valori cui Aaron Group si ispira;
  • Evitare comportamenti contrari al Codice;
  • Rilevare e denunciare casi, anche solo sospetti, di violazione delle norme del Codice;
  • Garantire la prestazione della propria attività con costante impegno, attraverso un comportamento trasparente e corretto al fine di tutelare il prestigio aziendale;
  • Impiegare tutte le nozioni acquisite per una costante crescita della Società e del Gruppo.

 

 

1.2 Diffusione e conoscenza del codice etico

Aaron Group si impegna a mettere a disposizione di tutti i Destinatari gli strumenti adeguati per facilitare l’apprendimento e la corretta interpretazione del Codice attraverso attività di informazione, prevenzione e controllo ed intervenendo in caso di comportamenti non consoni.

 

1.     Principi fondamentali

2.1 Diritti sostanziali

Aaron Group promuove il rispetto dei diritti di ogni persona, considerandola parte integrante del Gruppo ed un valore aggiunto, grazie al lavoro che ognuna di loro svolge all’interno dell’impresa. Per questo si impegna a mantenere un ambiente di lavoro sereno basato sul rispetto delle leggi e sulla tutela dei valori.

Nello specifico, i responsabili delle Società del Gruppo si impegnano ad operare con imparzialità nel rispetto della dignità umana, senza discriminazione alcuna in base all’età, sesso, orientamento sessuale, condizioni sociali ed economiche, razza, lingua, nazionalità, religione e opinioni politiche e sindacali.

 

2.2 Eticità e innovazione

In Aaron Group eticità e innovazione vanno di pari passo. Il Gruppo si impegna costantemente nelle attività di aggiornamento e formazione delle risorse umane, pienamente consapevole che siano indispensabili per il continuo miglioramento della produttività e il riconoscimento da parte della clientela. Tale opera di formazione non riguarda solo il lato pratico ma anche umano; in questo modo si mira a creare un ambiente di fiducia e rispetto che si ripercuote positivamente sull’efficienza operativa.

 

2.3 Sicurezza e salute dei lavoratori

Aaron Group si impegna a garantire e mantenere ambienti di lavoro sicuri nel rispetto del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 “Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro”.

Tutte le attività lavorative svolte dai Destinatari dovranno attenersi scrupolosamente alle misure contenute nel Decreto, in modo da non porre altri soggetti di fronte a rischi che possano arrecare danni alla loro salute o alla loro incolumità fisica.

È fatto obbligo ai Destinatari di seguire scrupolosamente le direttive impartite dai delegati in merito all’osservanza delle norme in materia di sicurezza.

 

2.4 Conflitti di interessi

Aaron Group svolge la propria attività basandosi su principi di trasparenza e correttezza.

Tutti i Destinatari sono tenuti ad agire unicamente nel rispetto e nell’interesse del Gruppo; gli interessi personali non dovranno quindi mai prevalere su quelli del Gruppo.

 

Qualora si avesse anche solo il sospetto che un soggetto compia attività che lo avvantaggi personalmente a discapito della politica e del bene del Gruppo, occorre farne tempestiva comunicazione al competente organo sociale e rimettersi alle sue decisioni.

 

2.5 Tutela della privacy e delle informazioni riservate

Aaron Group si impegna a tutelare le informazioni private in suo possesso riguardanti dipendenti, fornitori e tutti coloro che a vario titolo entreranno in contatto con il Gruppo. A tal fine, si seguiranno tutte le procedure specifiche in materia di trattamento di dati sensibili.

I Destinatari hanno il dovere di proteggere e non divulgare le informazioni riservate a loro conoscenza riguardanti il Gruppo in modo da non arrecare danni allo stesso.

In particolare i Destinatari dovranno:

  • Richiedere e trattare solo dati indispensabili pertinenti alla funzione svolta in seno a specifiche procedure;
  • Proteggere i dati ed evitarne la divulgazione a persone non autorizzate;
  • Comunicare i dati stessi nell’ambito di procedure prefissate;
  • Richiedere il consenso per la divulgazione degli stessi qualora fosse indispensabile.

 

2.6 Accuratezza delle scritture contabili

La trasparenza contabile, di cui Aaron Group si fa garante, si basa sull’accuratezza, veridicità e completezza delle informazioni riportate nelle registrazioni contabili.

È dovere di ogni Destinatario trascrivere tutte le informazioni relative alla gestione aziendale in modo veritiero ed accurato in conformità alla normativa vigente.

 

2.7 Rispetto della normativa sulla libera concorrenza

Aaron Group rispetta fermamente le norme vigenti in materia di libera concorrenza, consapevole che ciò contribuisce allo sviluppo aziendale.

I Destinatari sono invitati ad astenersi da qualsiasi comportamento scorretto che possa rientrare nella concorrenza sleale e ad adoperarsi al massimo per far ottenere all’azienda il miglior risultato nella competizione.

Episodi non conformi a quanto sopra, quali accordi con qualsiasi concorrente riguardo a prezzi, politiche e condizioni di vendita, andranno immediatamente segnalati, al fine di garantire il pieno rispetto delle norme.

 

2.8 Rispetto delle leggi vigenti sul copyright

Aaron Group si impegna al rispetto delle leggi vigenti sul Copyright.

È vietata la duplicazione di software, azione che creerebbe un notevole danno di immagine per l’intero Gruppo.

La legislazione italiana prevede sanzioni amministrativo pecuniarie per gli acquirenti di software non originali.

 

 

1.     Principi particolari

3.1. Impegno delle società appartenenti ad Aaron Group

Tutte le Società Aaron Group aderiscono al presente Codice Etico improntando il loro lavoro su principi di onestà, correttezza e rispetto, al fine del raggiungimento di obiettivi comuni.

Più precisamente Aaron Group si impegna:

  • Ad assicurare la massima diffusione del Codice Etico tra i dipendenti e i collaboratori interni ed esterni
  • A rendere più chiara possibile l’interpretazione e l’applicazione delle norme del Codice Etico
  • A verificare ogni informazione circa le violazioni del Codice e adottare le relative misure
  • Alla verifica della trasparenza, serietà, correttezza e chiarezza circa i criteri di valutazione

 

3.2 Tutela dell’ambiente

Aaron Group è da sempre attenta alla tutela dell’ambiente. Il suo impegno non è limitato a garantire un ambiente lavorativo sano all’interno del Gruppo, ma si estende ad un contesto più ampio di sensibilizzazione ambientale per un futuro più sostenibile.

 

3.3 Trasparenza, correttezza e professionalità

Aaron Group intrattiene rapporti di lavoro basati sulla lealtà, correttezza e trasparenza.

Tutte le Società collegate sono tenute, nella gestione delle loro attività, ad informare il Gruppo circa le decisioni più rilevanti che le riguardano, in modo trasparente, veritiero e completo.

Aaron Group incentiva la cooperazione reciproca. Tutti i Destinatari dovranno svolgere in maniera professionale, precisa e responsabile il proprio lavoro e condividerne il risultato mettendo a disposizione del Gruppo le proprie conoscenze. Tutto ciò contribuirà alla creazione di un ambiente lavorativo costruttivo e stimolante.

 

3.4 Lealtà e spirito di collaborazione

Aaron Group pone alla base di qualsiasi suo rapporto rispetto reciproco e cooperazione.

Destinatari, collaboratori esterni, clienti, fornitori, dovranno svolgere le proprie funzioni con il massimo impegno indipendentemente dalla mansione ricoperta.

 

3.5 Rispetto delle leggi e dei regolamenti

Aaron Group si impegna a svolgere le proprie attività nel rispetto assoluto delle leggi nazionali ed internazionali usando ogni forma di controllo necessaria. Ogni Destinatario dovrà quindi conoscere le norme di legge e i regolamenti applicabili per poter svolgere al meglio le proprie mansioni.

  

4.  Cura dei rapporti con soggetti esterni ad Aaron Group

4.1  Rapporti con i clienti

Aaron Group svolge la sua attività puntando alla tutela e alla soddisfazione dei propri clienti e si attiene alle norme di legge e ai principi del presente Codice.

È vietato prendere o dare somme di denaro ed esercitare trattamenti di favore finalizzati a favorire gli interessi di Aaron Group.

Nello specifico, il Gruppo si impegna a:

  • Instaurare con essi rapporti di disponibilità, rispetto e cortesia volti a mantenere collaborazioni durature;
  • Rispettare sempre le condizioni contrattuali previste;
  • Fornire informazioni trasparenti in modo completo e veritiero;
  • Effettuare comunicazioni pubblicitarie esaurienti ed attendibili;
  • Segnalare prontamente qualsiasi comportamento del cliente contrario al Codice Etico.

 

4.2  Rapporti con i fornitori

Aaron Group si impegna ad intrattenere rapporti con fornitori competenti che godano di reputazione, lealtà e trasparenza.

Nello specifico, per la fornitura di beni e/o servizi è fatto obbligo ai Destinatari di:

  • Avvalersi di fornitori che soddisfino costantemente le esigenze dei clienti in termini di qualità, costi e tempi di consegna;
  • Far rispettare le condizioni contrattuali in essere ed instaurare rapporti di estrema chiarezza e imparzialità al fine di evitare situazioni di conflitti di interessi;
  • Non offrire o accettare a/da fornitori legati da rapporto di lavoro, somme di denaro e/o regali di alcun tipo che possano favorire gli interessi di Aaron Group.

 

4.3  Rapporti con i media

I rapporti con i Media sono molto importanti per far conoscere l’operato del Gruppo. Per questo tutte le comunicazioni devono essere complete, veritiere, coerenti e trasparenti.

È assolutamente vietata la divulgazione di notizie riservate da parte degli organi preposti a questo compito. La violazione del dovere di riservatezza può compromettere ed invalidare il rapporto fiduciario all’interno del Gruppo.

 

4.4  Rapporti con i collaboratori esterni e consulenti

Aaron Group seleziona fornitori e consulenti che possiedono le migliori caratteristiche in termini di qualità, professionalità e reputazione nell’interesse del Gruppo.

Ai collaboratori esterni è richiesta l’osservanza del presente Codice Etico, la totale trasparenza nelle operazioni ed il rispetto degli impegni assunti.

Qualsiasi comportamento che risulti contrario ai principi del presente Codice deve essere tempestivamente segnalato e può costituire motivo di interruzione del rapporto fiduciario.

 

5.  Attuazione e controllo del codice etico

 

5.1. Violazione del codice etico – provvedimenti disciplinari

Tutte le Società aderenti al Gruppo sono legate da un rapporto di collaborazione e fiducia coltivato negli anni e basato sul rispetto reciproco del presente Codice Etico.

La violazione delle norme del Codice costituisce inadempimento delle obbligazioni contrattuali ai sensi degli artt. 2104 e2106 del CC, pregiudica il rapporto di fiducia instaurato con l’impresa e comporta l’applicazione di sanzioni disciplinari, risarcimento danni e, nei casi più gravi, la risoluzione del rapporto di lavoro.

I provvedimenti disciplinari adottati dagli organi competenti variano a seconda della gravità della violazione e possono essere attuati attraverso:

  • Richiamo verbale o scritto;
  • Sospensione o risoluzione immediata del rapporto di partnership;
  • Qualsiasi altro provvedimento disciplinare ritenuto opportuno per le circostanze.

Alcune violazioni del presente Codice Etico potranno anche essere perseguite civilmente o penalmente dalle autorità amministrative o altre autorità.

 

Note finali

Il presente Codice Etico, pur rappresentando un punto di riferimento imprescindibile, non può comunque contenere tutte le norme adottate da ciascuna società del Gruppo Aaron, né l’elenco di tutti i casi in cui possono scattare provvedimenti disciplinari.